Culture Hack

Culture Hack Culture Hack

Avvicinarsi alla cultura con il Game-Based Learning

Culture Hack è un’esperienza laboratoriale che utilizza il format dell’hackathon per accompagnare studenti e studentesse nella progettazione di una Escape Room Virtuale, che ha l’obiettivo di promuovere un luogo della cultura del loro territorio. 

L’escape room è un’esperienza costruita sulle dinamiche del Game-Based Learning ed è articolata secondo una narrativa e delle meccaniche di gioco, che permettono di sperimentare processi logici, collegamenti interdisciplinari e attitudine alla collaborazione. 

L’output del percorso è un vero e proprio prodotto multimediale interattivo che può essere sperimentato dai cittadini di qualsiasi età come forma di intrattenimento culturale ed educativo.

Fasi di lavoro

Esplorazione

Presentazione dello scenario con introduzione al concetto di Game-Based Learning e confronto sul tema Cultura, le diverse esperienze oggi proposte e il rapporto con i giovani 

Esperienza pratica e diretta di una Escape Room in gruppo e riflessioni collettive.

Esplorazione sul campo: esplorazione e ricerca del luogo della cultura che sarà oggetto dell’escape room.

Progettazione e Prototipazione

Progettazione narrativa e sfide: progettazione di una Escape Room, delle sfide da superare grazie a conoscenze multidisciplinari, degli enigmi, degli indizi, degli oggetti fisici o virtuali utili all’esperienza.

Prototipazione dell’Escape Room fisica o virtuale.

Sperimentazione e riflessione: Sperimentazione in peer review e riflessione sul lavoro di gruppo, sulla collaborazione e sull’integrazione delle diverse conoscenze proprie e degli altri per la costruzione dell’esperienza.

Condivisione pubblica

Presentazione dei progetti.

Competenze sviluppate

Competenze trasversali

Pensiero critico / Creatività / Capacità di analisi e sintesi / Problem solving / Lavoro di gruppo / Organizzazione del lavoro e gestione del tempo/ Capacità di espressione e comunicazione / Competenze in materia di cittadinanza  / Competenza imprenditoriale / Competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturali.

Competenze digitali

Analisi e ricerca online / Produzione di contenuti digitali/ Modellazione  3D / Utilizzo di diversi strumenti digitali utili alla collaborazione on line e al lavoro di gruppo e alla progettazione collaborativa / Utilizzo civico delle tecnologie.

Metodologie utilizzate

Game-Based Learning / Learning by doing / Apprendimento attivo / Ricerca immersiva.