Di ritorno dalla Francia: il Demo Day di Toyota Open Labs durante le Paralimpiadi di Parigi

Toyota Demo Day

Il nostro team è appena rientrato da Parigi, dove si è tenuto il Demo Day della prima edizione di Toyota Open Labs, nella bellissima cornice delle Paralimpiadi di Parigi.

Siamo orgogliosi, come Onde Alte, di aver supportato il gruppo Toyota nella progettazione e nell’esecuzione di questo programma, volto a promuovere soluzioni innovative per una mobilità più sostenibile e accessibile.

Le startup partecipanti hanno presentato i loro Proof of Concept (POC) di fronte a una platea di esperti e leader del settore, mostrando come la collaborazione tra startup e grandi aziende possa portare benefici di business, ma anche e soprattutto alla società; queste le startup che hanno presentato:

Andyamo

Un sistema di navigazione multimodale che facilita gli spostamenti per le persone con mobilità ridotta (anziani, famiglie con bambini in passeggino, persone disabili) integrando informazioni su marciapiedi accessibili, attraversamenti pedonali sicuri in base al livello di mobilità e accessibilità dei trasporti pubblici (linee, fermate e ingressi delle stazioni della metropolitana).

Okeenea

Soluzioni innovative di accessibilità e indoor mapping, implementate in tutto il mondo, per rendere più semplice l’utilizzo del trasporto pubblico, la navigazione nelle città, i viaggi e molto altro.

Genny

Una sedia a rotelle autobilanciante a due ruote che combina un design di prima classe con una maggiore libertà di movimento, riducendo lo stigma della sedia a rotelle tradizionale e aumentando la mobilità per le persone con disabilità.

Hive Power

Software per la gestione dell’infrastruttura di ricarica delle auto elettriche utilizzando la tecnologia vehicle-to-grid e algoritmi di intelligenza artificiale che consentono la ricarica intelligente, l’ottimizzazione dei consumi, l’integrazione con edifici intelligenti e elettrodomestici smart, e altro ancora.

Hlpy

Trasforma l’assistenza stradale attraverso soluzioni digitali integrate che offrono agli utenti finali opzioni di autoservizio per le riparazioni sul luogo del guasto, ricarica di emergenza per veicoli elettrici e accesso 24/7 a operatori del servizio quando i conducenti non riescono a richiedere assistenza digitalmente.

Shippeo

Leader globale nella visibilità in tempo reale della logistica multimodale, con automazioni e integrazioni per garantire accesso immediato al tracciamento delle spedizioni su tutte le modalità, maggiore accuratezza dell’ETA, anticipazione proattiva dei problemi, gestione efficiente delle eccezioni e misurazione precisa delle emissioni di CO2 e gas serra.

Per chi non ha potuto partecipare, è possibile guardare la registrazione dell’evento qui.

Un passo avanti verso una mobilità senza barriere, ispirata ai valori delle Paralimpiadi e al futuro che vogliamo costruire insieme.