Il primo dei due laboratori, svoltosi a Matera in collaborazione con l’Istituto di Istruzione Superiore Duni Levi, ha esplorato il legame tra arte e natura attraverso il format del MAB Art. Questo format prevede l’osservazione e la mappatura partecipata di luoghi significativi per i temi che si vogliono approfondire per poi tradurre le percezioni raccolte in opere d’arte.
Nel corso dei tre giorni di attività, i docenti hanno avuto la possibilità di immergersi nel suggestivo scenario naturale del Parco della Murgia Materana e del Pulo di Altamura, mappando i luoghi non solo dal punto di vista geografico, ma anche attraverso sensazioni ed emozioni personali. Questa fase di esplorazione ha rappresentato il cuore del processo creativo, dove l’interazione tra natura e uomo è stata fonte d’ispirazione artistica.
Uno dei momenti più significativi è stata l’osservazione notturna del cielo stellato al Parco della Murgia. Questo scenario ha offerto ai partecipanti uno spazio per la riflessione e il dialogo sul ruolo dell’uomo nella natura e sull’importanza della sostenibilità. La bellezza dei luoghi visitati, la loro storia, le loro caratteristiche scientifiche, tutto ciò che li caratterizza hanno suscitato emozioni profonde, poi tradotte nei loro lavori artistici.
Insieme, i docenti hanno co-creato una serie di opere che non solo riflettono il loro percorso formativo, ma promuovono una maggiore consapevolezza ambientale. Le opere realizzate, infatti, incarnano un forte impegno verso l’arte come mezzo per sensibilizzare sulla necessità di preservare il nostro ecosistema.