Mai controcuore
In ogni decisione diamo ascolto a ciò che sentiamo, proviamo a pensare con il cuore e non solo con la testa, mettiamo insieme quiete e calore, diamo sapore alla nostra vita.
Siamo fragili
La fragilità è una virtù che di solito nascondiamo. Non sprechiamola, e proviamo a condividerla. Se ci riconosciamo è più facile anche stare e avanzare insieme.
Dare valore a cosa vale
C’è tanta confusione, c’è tanto caos attorno a noi e questo ci porta a pesare le cose in modo alterato. È importante riconoscere cosa ha realmente valore per il nostro essere e dedicarci a queste fonti di bene.
diversi ma uguali
Senza distinzioni, senza limiti, senza confini. Il principio più importante su cui poggia il nostro essere comunità.
Ognuno diverso con le proprie attitudini e capacità, tutti uguali nella dignità, nella libertà delle nostre scelte, nell’esercizio dei nostri diritti e doveri.
possiamo ascoltare
La profondità, l’intensità e l’autenticità del nostro ascolto sono la base della comprensione, della fiducia e della condivisione nel rapporto con gli altri.
dedichiamo tempo
Dobbiamo prendere sul serio il senso della nostra esistenza, facendoci domande, pensando, pesando le decisioni, senza cadere in balia di ciò che la società o la vita ci propongono. Serve tempo per ascoltarci, per trovare la nostra visione e avere un centro.
avere cura
Ogni nostro pensiero o nostra azione possono essere fatti con un livello di attenzione profondo e consapevole.
scegliere il percorso
Le scelte autentiche racchiudono sempre una dose di rischio e ci richiedono di fare i conti con scenari sconosciuti e non prevedibili.
Si può solo mettere un obiettivo davanti all’altro e coltivare nel cuore una profonda fiducia, anche quando non vediamo chiaramente la rotta.
essere di più
Ognuno di noi può e deve fare la differenza rispetto alle urgenze del nostro tempo. Se è onesto con sé stesso e sente il richiamo di qualcosa di importante oltre il proprio interesse quotidiano, può praticare il bene, può essere bellezza.
essere comunità
Siamo molto simili gli uni agli altri e i legami, le relazioni, la condivisione, aumentano le nostre capacità di agire e di affrontare le situazioni critiche.
non siamo isole
Nel nostro vivere quotidiano possiamo essere più altruisti e generosi, tutti stiamo meglio se ci preoccupiamo della comunità.
restiamo umani
Ogni giorno siamo chiamati a scegliere di essere pienamente e profondamente umani. Dobbiamo andare alla ricerca dell’energia interiore che ci consenta di rintracciare l’umano in noi e viverlo.