Con la giornata di oggi si è concluso il nostro tour Civic Hack Italia per il 2018.
Il tour che Onde Alte ha svolto al seguito della nave di Futura Italia, progetto del Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca, dedicato alla digitalizzazione e al rinnovamento della scuola italiana.
23 fermate, 15 regioni, centinaia di scuole, migliaia di ragazzi tra i 16 e i 18 anni, 1 visione: trasferire consapevolezza e senso di inquietudine, voglia di sapere di più e di superare la stasi, di intraprendere per sé e per gli altri, di costruire senza più alibi, superando la sindrome del ‘non mi riguarda’ che ci inchioda al passato e alla mediocrità o al meglio ci relega nelle posizioni finali di qualunque classifica che sappia almeno un po’ di progresso, speranza e futuro.
Catania, Caltanissetta, Pescara, Brindisi, Rieti, Varese, Bergamo, Sassari, Bassano, Valenza, Macerata, Rapallo, Avellino, Roma 1, Cosenza, Roma 2, Caserta, Biella, Chianciano, Terni, Ancona, Campobasso, Mantova.
Un’avventura incredibile.
Ad incontrare e dialogare con i ragazzi, con i docenti, con chi sta cercando di dare una forma nuova al corso delle cose. Nonostante gli scettici, i pigri e il sempre popoloso gruppo del ‘non cambierà mai niente’.
Invece qualcosa si sta cambiando.