Si è concluso ieri, 10 dicembre, giornata mondiale dei Diritti Umani, il primo ciclo di incontri di Fuori Campo, il nuovo contenitore di eventi culturali, creato dal Comitato di Milano di Croce Rossa con la collaborazione di Onde Alte.
In un momento storico caratterizzato da un’informazione “frenetica”, abbiamo deciso di intraprendere un percorso dedicato alla conoscenza e al dialogo, per confrontarci in modo aperto sui grandi temi e le sfide che la società di oggi si trova ad affrontare, per comprendere meglio il territorio e il contesto socio culturale in cui viviamo, le sue criticità e i suoi bisogni, con maggiore consapevolezza e andando oltre pregiudizi, falsi miti e strumentalizzazioni.
Fuori Campo è dunque uno spazio in cui informarsi, riflettere, dialogare con i cittadini, tramite contenuti di qualità e punti di vista inediti.
Grazie all’amico Giampaolo Musumeci, la prima iniziativa di Fuori Campo è stata portare sul palco di BASE a Milano, tre live show del programma radiofonico di attualità internazionale – “Nessun luogo è lontano” in onda su Radio24, media partner dell’iniziativa. Confini, Città e Diritti. Tre temi centrali del nostro tempo, che abbiamo voluto raccontare dando valore alla voce di protagonisti diretti.
Lo abbiamo fatto attraverso il contributo di giornalisti, fotoreporter, professori, ricercatori, scrittori e giovani cittadini, mantenendo costantemente impegno e serietà, ma cercando anche di guardare a questi argomenti con la spontaneità di uno show che ha voluto essere di tutti.
Il grande successo di pubblico, che ha affollato gli spazi di BASE in tutti e tre gli appuntamenti, ci ha fatto capire di aver intrapreso la giusta strada e ha dato al Comitato di Milano di Croce Rossa lo stimolo a proseguire lungo questo percorso con ancora maggior convinzione.
Come Onde Alte, siamo felici e orgogliosi di aver contribuito al primo passo di Fuori Campo e vogliamo ringraziare tutte le persone che hanno riempito di significato queste tre serate.