Onde Alte ha avuto il piacere e l’onore di poter dare un nome, una forma e una casa digitale a un progetto piccolo ma molto ambizioso che vuole restituire valore alla montagna e ai pastori, suoi custodi.
Alte Imprese è un nome che rimanda immediatamente alla montagna, ma anche all’idea di una finalità elevata, per l’impatto sociale e ambientale di chi intraprende questo percorso e per l’eroismo imprenditoriale di chi lascia la strada più comune per vivere con le mandrie e le greggi, portando una gestione moderna negli alpeggi.
Il progetto
La scuola Internazionale dei Formaggi di Montagna e dell’Appennino è nata da un’idea di Danilo Gasparini, docente di Storia dell’agricoltura e dell’alimentazione all’Università di Padova, Magazzino Alimentare srl e Valsana srl per promuove una visione moderna e multifunzionale nella gestione dell’alpeggio e della pastorizia.
È proprio questo il connubio che abbiamo cercato di raccontare sviluppando un’Identità semplice, essenziale ma coraggiosa nei colori e nelle forme: un omaggio alla montagna, elemento cardine di tutto il progetto.