Una call nazionale organizzata insieme a Croce Rossa Italiana per favorire l’incontro delle idee, della capacità di visione e delle competenze dei Giovani Volontari di CRI con il mondo dell’imprenditoria e dell’innovazione sociale. I team partecipanti hanno risposto alla sfida: “Quali soluzioni innovative in ambito educativo possono supportare i giovani nella lotta alla povertà educativa e all’abbandono scolastico, facilitandone l’ingresso nel mondo del lavoro?”
Combattere la povertà educativa e l’abbandono scolastico
La sfida
I 10 migliori progetti sono stati invitati a partecipare ad una giornata di accelerazione delle idee presentate, durante l’Assemblea Generale dei Giovani Volontari di Croce Rossa Italiana.
Grazie al supporto di esperti del settore, i team hanno approfondito e rafforzato le proprie soluzioni, arrivando alla fase di pitch finale di fronte ad una commissione di membri interni ed esterni a CRI, che hanno infine decretato 3 vincitori.
Tre progetti con focus molto diversi tra loro, ma ugualmente votati a portare una maggiore consapevolezza dell’importanza e del valore di una formazione solida.
I vincitori hanno avuto accesso ad un percorso di mentorship online in 3 fasi, studiato in base ai bisogni di ciascun team, in cui hanno potuto ulteriormente approfondire e arricchire i propri progetti.