Gennaio 2025 segna l’inizio di un entusiasmante progetto a cui siamo orgogliosi di contribuire. “Carisma e STEM per cittadini del futuro” è un progetto selezionato e sostenuto dal Fondo per la Repubblica Digitale – Impresa Sociale che, attraverso attività di Orientamento e Formazione, accompagnerà studentesse e studenti di sei Scuole Superiori Canossiane nell’esplorazione del mondo delle STEM e del loro legame con la sostenibilità ambientale.
Una solida rete di partner guidata da ENAC Ente Nazionale Canossiano ets, realizzerà diverse attività didattiche immersive per rafforzare l’alfabetizzazione scientifica, migliorare le competenze STEM e introdurre al metodo scientifico.
Da attività di lettura di paper scientifici e Debate, a incontri con esperti, laboratori immersivi presso centri di ricerca e università, fino a incontri di Service Design e Life Coaching. Il percorso culminerà in uno spettacolo teatrale dedicato a Maria Sibylla Merian, naturalista ed esploratrice visionaria, che nel Seicento rivoluzionò lo studio degli insetti e della natura con un audace viaggio scientifico in Sud America, sfidando le convenzioni del suo tempo e rivoluzionando lo studio della natura.
E’ in questo interessante contesto che prenderanno vita, nel corso dell’anno, i nostri Civic Hackathon, un formato didattico Challenge- based, con finalità formative, imprenditoriali e sociali. Progettati secondo l’approccio del Design thinking, guidano studentesse e studenti in un percorso che, partendo dall’analisi e dallo studio di un problema complesso, li porta a ideare e prototipare soluzioni innovative.